Tieni al sicuro i tuoi

OGGETTI DI VALORE

 

Le casseforti restano uno degli strumenti più efficaci per la sicurezza passiva, ovvero barriere fisiche per impedire che beni di valore vengano sottratti da malintenzionati. La scelta del modello giusto dipende dal livello di sicurezza cercato, dal tipo di bene da proteggere e dalla collocazione che avrà la cassaforte. Un altro criterio per capire qual è la cassaforte più adatta alla tua abitazione o alla tua azienda è la presenza o meno di un impianto di allarme. Tuttavia, per essere certi che una cassaforte faccia bene il suo dovere, è importantissimo che sia installata correttamente e in modo professionale. Noi di Centro Sicurezza siamo installatori di casseforti da oltre quarant’anni di:

  • Casseforti a muro
  • Casseforti a pavimento
  • Casseforti mobili
  • Casseforti e armadi ignifughi

Casseforti a muro o a pavimento?

Le casseforti possono essere installate sia a muro, sia a pavimento. A determinarne la migliore collocazione sono la conformazione dell’ambiente e degli arredi e il modello stesso. La cassaforte a muro è senza dubbio quella più installata. Viene collocata dentro la parete, che deve essere in cemento, pietra o di lastre metalliche, non è invece adeguata per essere installata in pareti in legno. Deve anche essere una parete poco visibile e meglio se non esterna, così, qualora i ladri riuscissero a espugnarla non avrebbero un varco di fuga già aperto. La cassaforte a pavimento è meno diffusa per uso privato, perché si tratta di un modello abbastanza grande e ingombrante, concepito per proteggere ingenti quantità di beni e denaro, come nel caso di banche o aziende.

Chiavi e combinazioni

Il sistema di apertura è un dettaglio importantissimo in una cassaforte, a prescindere dal tipo di installazione. Le opzioni disponibili sono:

  • la serratura a chiave
  • il combinatore di codice analogico o digitale
  • la serratura con chiave e combinatore (analogico o digitale)
  • la serratura meccanica a tre dischi coassiali 
  • il riconoscimento biometrico ottico o di impronta digitale. 

È essenziale che la chiave e/o il codice di accesso siano custoditi accuratamente, avendo premura di nasconderli e non divulgarli.

Quando è utile installare una cassaforte

Il motivo per cui si installa una cassaforte è la prevenzione di un tentativo di furto. La resistenza di questo strumento di sicurezza è una caratteristica indispensabile che, tuttavia, può variare in crescendo in base al luogo di installazione. Le casseforti sono disponibili per uso privato, ma anche per aziende, uffici pubblici e privati, navi da crociera e hotel. Per quest’ultime due in particolare, sono utilizzate soprattutto le casseforti mobili ancorate a elementi di arredo, come ripiani di armadi.

Armadi ignifughi

Le casseforti ad armadio ignifughe sono lo strumento ideale quando si desidera proteggere documenti cartacei o elettronici che potrebbero essere soggetti a un rischio di combustione. In questo caso, oltre a essere un sistema antifurto, le casseforti ignifughe sono particolarmente adatte in aziende e ambienti ad alto rischio incendio.

Installatori autorizzati per

Image
Image
Image